Prodotto in piccoli lotti, a testimonianza della sua particolarità, Arudi Vermouth di Torino Dry si distingue per il forte carattere dato dalla presenza dello zenzero. Alla vista si presenta con un colore tra l’oro e il rame, che riporta alle atmosfere magiche della Torino più vera e intima. All’olfatto lo zenzero fa la sua velata comparsa, per apparire in tutta la sua personalità al centro del palato.
Tra i principali botanici ci sono l’assenzio, zenzero, sambuco fiori.
Oro antico. Nel bicchiere è cristallino, riflette perfettamente la luce, lucido come smalto. Inclinando il bicchiere si apprezza una bellissima unghia color rame.
Il bicchiere si riempie immediatamente dei profumi piccanti di zenzero e fiori di sambuco. La nota vinosa leggermente ossidata fa da sottofondo a delicati ricordi agrumati. In bocca grande corrispondenza gusto olfattiva, la delicata nota piccante del rizoma ritorna a rendere facile il sorso, fiori e agrumi rimangono di contorno, mentre si fa strada una netta nota aromatica di coriandolo e fiori di artemisia. La buona struttura del vino ed il buon grado alcolico aiutano a sostenere la persistenza del prodotto che chiude con una piacevole nota dolce che ricorda la liquirizia.
4 - 8 gradi °C
Ottimo da bere liscio all’aperitivo. Va bevuto freddo di frigo, o con ghiaccio decorato con una scorza di limone, magari con l’aggiunta di qualche goccia di gin.
Trova la sua massima espressione con cibi sapidi, aromatici e leggermente piccanti. Perfetto sulle olive, dalla Gigante di Cerignola a quelle condite alla siciliana con finocchietto e peperoncino, su salumi e formaggi a media stagionatura. In virtù della nota di zenzero potrebbe riservare grandi sorprese su un sushi, spada marinato o un crudo di pesce alla pugliese. Da provare anche sulle ostriche gratinate, polpo alla Gallega o seppie alla griglia con tritato di menta fresca. Miscelato trova buon completamento con il gin o un metodo classico per preparare cocktails di livello superiore.
Sede Legale: Via Bertolotti, 7
10121 Torino (TO) - ITALIA
Mobile: 334.623.48.07 / 388.106.30.65
P.IVA 00519600076