La ricetta, dei primi del secolo scorso, riporta ad un mondo non globale, al gusto delle piccole cose. Arudi Vermouth di Torino Rosso nasce da ingredienti dei primi del 900, già ben noti a Giulio Arudi quando scrisse il suo libro nel 1923. È invece squisitamente dei nostri giorni la capacità di dosare i profumi e i sapori del passato, per creare un Vermouth che entra in bocca setoso per sprigionare nella parte finale del palato tutta la sua parte speziata che armonizza l’incontro dell’assenzio con il vino, in un gradevole grado alcoolico. Il colore rosso ambrato ricorda i velluti dei caffè della Torino dell’epoca. Tra i principali botanici ci sono oltre all’assenzio, arancia dolce, rabarbaro, sambuco fiori.
Ambra scuro. Nel bicchiere è cristallino, con unghia lucida color mogano.
Al naso è un classico vermouth rosso di tradizione, intenso e complesso. Profumi dolci e suadenti si alternano nel bicchiere: ai classici fiori di artemisia e sambuco, si aggiunge il tocco fresco dei semi di cardamomo e delle scorze di arancio. Tocchi speziati di coriandolo e vaniglia adagiata sulle polverose note della corteccia di china.
All’assaggio ottima corrispondenza gusto olfattiva. Le dolcezze al naso sono bilanciate dalle note amaricanti legnose, e dalla fine speziatura di cannella, noce moscata e dal chiodo di garofano.
Dopo qualche secondo si fa largo il rizoma di rabarbaro che chiude con eleganza e lunga persistenza l’assaggio. Ottima scia amaricante ben bilanciata dallo zucchero che trova supporto nell’ottima freschezza del vino.
12 - 16 gradi °C
Ottimo da bere liscio all’aperitivo. Va servito freddo di frigo, decorato con una scorza di arancio o limone. Visto il carattere e la struttura regge molto bene anche uno spruzzo di soda ed il servizio su ghiaccio.
Potrebbe essere accompagnato da uno spiedino di olive denocciolate, come era d’uso una volta. Potrebbe bilanciare egregiamente i classici cibi da aperitivo come pane burro ed acciughe che aggiungerebbe sapidità all’assaggio. Da provare anche con salame mediamente stagionato o uovo sodo sale e pepe per richiamare la fine nota speziata. La presenza della china e del rabarbaro potrebbero essere perfetti compagni di viaggio di cioccolato amaro al 70%, panettone classico e Pan d’Epices francese.
Sede Legale: Via Bertolotti, 7
10121 Torino (TO) - ITALIA
Mobile: 334.623.48.07 / 388.106.30.65
P.IVA 00519600076